Come usare le parole nel modo giusto per esprimere le emozioni – di Cristina G.

| 0 commenti

I gesti valgono più di mille parole. Così dicono. Eppure in certi momenti avrei voluto spiattellare i miei pensieri in faccia a qualcuno, dire tutto quello che mi passava per la testa, e non essere così maledettamente timida e introversa.


Ci sono persone che amano raccontare agli altri centinaia di aneddoti della loro vita, riescono a far divertire la persona che hanno di fronte senza sembrare noiose.
Invece, per altri è diverso. A volte esprimere emozioni usando le parole giuste può essere la cosa più difficile al mondo.


La tendenza è quella di razionalizzare le emozioni e di trasformarle in piccoli gesti o attenzioni che pensiamo possano sostituire le parole. Ma non è vero. I gesti sono contraddittori e ambigui, possono mentire o lanciare un messaggio diverso da quello che avevi pensato, quasi sempre lasciano qualcosa in sospeso. Solo i gesti accompagnati alle parole sono insostituibili. Il regalo più bello che si possa fare.

Anche usare le parole richiede una certa dose di razionalità. Le parole vanno quasi sempre pensate prima di essere dette, poi dette al momento giusto o nel modo giusto. Ma questo non significa recitare un copione o cucirsi addosso vestiti che non ci appartengono o cercare in alcuni casi di sembrare diversi da quello che siamo.
Semplicemente bisogna pensare prima di parlare.

Un modo semplice per usare le parole è accompagnarle alla musica, unirle al suono e farle venire fuori quasi spontaneamente, senza artificio.

Per esempio, quando le parole vengono cantate creano un effetto magico ed esprimono i nostri sentimenti, tutto intorno si trasforma in un palcoscenico di emozioni. Proprio come durante un concerto canti a squarciagola il ritornello di una canzone che racconta qualcosa di te e quel ritornello diventa qualcosa di indimenticabile.


…Un giorno ho pensato ad una cosa originale, volevo scrivere su un foglio di carta e creare piccole strofe che facevano rima. Poteva essere una poesia, però alla fine ho deciso di creare una canzone personalizzata per fare un regalo speciale ad una persona a cui tenevo. Ho pensato che una canzone a tema è perfetta perché indossa i vestiti della nostra anima.


Leggi come creare una canzone personalizzata in tre semplici steps